C H I   S I A M O

Il Circolo Gramsci è un’associazione culturale di ricerca e di dibattito, a carattere volontario, che vuole essere un Laboratorio di idee e di confronto, aperto a tutti, attorno alla figura e all'attualità delle idee di Gramsci.
La sua base associativa è costituita da studiosi, studenti, insegnanti ed esponenti della società politica e civile che vivono o lavorano nel territorio di Bergamo.
Nei tre anni della sua esistenza il Circolo ha promosso l'avanzamento della conoscenza nei campi del pensiero politico, della storia, dei problemi del territorio e dei processi della vita sociale e culturale attraverso confronti ampi e pluralistici con mostre, convegni dibattiti, aperti alla città e al quartiere.
Dal Febbraio 2004 il Circolo ha rinnovato le proprie modalità di lavoro e i propri indirizzi culturali per adeguarli alle questioni del nostro tempo e si é trasformato in associazione, registrata nel Repertorio comunale delle libere Associazioni del Comune di Bergamo.
Finalità dell’associazione è oggi quella di promuovere la riflessione e la discussione sui grandi temi della politica contemporanea, cogliere le trasformazioni in atto, mettere in relazione ricerche culturali, competenze, saperi e politica, essere in grado di elaborare proposte. Fra gli interessi primari ci sono i diritti di cittadinanza, le nuove tendenze culturali ed etiche, le nuove forme della politica, la comunicazione, in una prospettiva laica e democratica. L’attività “di ricerca" si svolge prevalentemente nei laboratori tematici, dalle cui elaborazioni emergono anche le proposte di iniziative pubbliche (convegni, seminari, presentazione di ricerche o libri) aperte alla partecipazione di tutti.
I Laboratori tematici individuati sono:

  • La Città futura (progetto “donna”, progetto "ambiente")
  • Laboratorio per la Sinistra
  • Laboratorio di Storia
  • La Casa dei popoli (diritti e immigrazione)
  • La Cooperazione internazionale Nei campi di sua competenza il Circolo organizza corsi di formazione e aggiornamento, diretti a gruppi specifici di utenti (insegnanti, amministratori, operatori della politica e del volontariato ecc) e rivolti soprattutto agli studenti delle scuole medie superiori e ai giovani per lo studio, la conoscenza e l’approfondimento della vita e delle opere di Gramsci.
    Per queste attività, il Circolo Gramsci mette a disposizione dei propri soci e del pubblico la sua Sede di Viale Enrico Fermi 6/C a Bergamo nel quartiere di Colognola.
    L’associazione Circolo Gramsci è attualmente presieduta da Alberto Scanzi.
    Consiglio direttivo: Tino Forneris (vice Presidente), Anna Clara Valentini, Isabella Minali, Graziano Ceotto, Angelo Minali;
    Presidente Collegio Probiviri: Gian Luigi Trivia; Revisore dei Conti: Sergio Corrà;
    Segreteria: Piergiovanni Giassi


    Ci si può iscrivere al Circolo Gramsci
    compilando l’apposito modulo di adesione

    La quota associativa per l'anno 2004 è stabilita in 5,00 euro

    Bergamo, 29 ottobre 2004